Cerca nel sito

Contatti

prof. Anna Colombo

profcolomboanna@gmail.com

Notizie

Un best-seller medievale

Un best-seller medievale

Questo articolo è la recensione di un libro del grande storico Jacques Le Goff, che analizza uno dei testi più letti durante il Medievo: la Legenda Aurea1 scritta dal frate domenicano Jacopo da Varazze. Si tratta di una raccolta di vite di santi organizzate in ordine cronologico, cioè in base alla ricorrenza della loro celebrazione nel calendario. Secondo Le Goff, la Legenda Aurea è uno degli esempi più interessanti di come la cultura medievale conciliò il tempo "terreno"con il tempo "spirituale", allo scopo di accompagnare l'umanità verso la salvezza. L'articolo, breve ma molto denso di significato, prevede una serie di link ad un dizionario di storia, che contiene la spiegazione di alcuni termini e brevi descrizioni dei personaggi citati. 

https://www.pbmstoria.it/giornali11575

1: "Legenda", dal latino: cose che devono essere lette (come "agenda", cose che devono essere fatte)

 

Alla scoperta della città perduta

Alla scoperta della città perduta

La città egizia di Heracleion, sprofondata nel mare per motivi sconosciuti e rimasta sepolta sotto la sabbia per più di 1200 anni, sta venendo pian piano alla luce grazie al paziente lavoro degli archeologi subacquei. Nell'articolo ci sono molte foto interessanti e anche un breve video!

www.huffingtonpost.it/2013/04/30/heracleion-la-citta-egizia-riemerge-dagli-abissi-del-mediterraneo-e-rimasta-sepolta-dalla-sabbia-per-piu-di-1200-anni_n_3182714.html#slide=2393560

Pirati dei Caraibi

Pirati dei Caraibi

Recuperati dei cannoni del Seicento nel mare presso Panama: potrebbero provenire dalla flotta di Henry Morgan, il famoso corsaro che fu il terrore degli Spagnoli nel Nuovo Mondo. 

www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2011/05/27/foto/pirati_dei_caraibi_ritrovati_i_cannoni_di_morgan-350146/1/

Il Duomo di Milano, storia di un popolo

Il Duomo di Milano, storia di un popolo

Sapevate che il Duomo di Milano ha una storia lunga sei secoli? Ed è la storia di un popolo: tutti, ricchi e poveri, hanno contribuito come potevano alla costruzione della cattedrale. Una mostra ripercorre questa affascinante storia: "Ad Usum Fabricae. L'infinito plasma l'opera" (Palazzo dei Giureconsulti, Milano, fino al 29 aprile). Al link qui sito qualche informazione in più. 

www.vocidimilano.it/articolo/lstp/40843/

Anche nel Neolitico i disabili venivano assistiti

Anche nel Neolitico i disabili venivano assistiti

Anche nel neolitico l’uomo si occupava dei compagni disabili. A dirlo è una ricerca australiana nel Vietnam del Nord.

www.tempi.it/anche-nel-neolitico-si-curavano-i-disabili-gravi-la-scoperta-degli-studiosi-australiani#.UNSjuOTFBFs